Museo dei Bronzi – Reggio Calabria

Committente:         Ministero per i beni culturali direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria

Anno:                         2013/2015

 

Opera:                       Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo per l’intervento denominato Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Interventi diretti a garantire la completa fruizione del museo. Lavori per l’allestimento museologico e museografico e di impiantistica speciale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
 

Ristrutturato, ampliato e riallestito, Palazzo Piacentini a Reggio Calabria torna a essere uno fra i più imponenti poli museali archeologici d’Italia (11mila mq). Con quasi 34 milioni di euro stanziati da Governo, Mibact e Regione (i primi fondi risalgono alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità di Italia), la casa dei Bronzi di Riace è stata riqualificata e arricchita da reperti mai esposti prima.

La Protecno Impianti ha potuto dare il proprio contributo realizzando gli impianti elettrici e meccanici, compresa l’illuminazione artistica, del prestigioso Museo.

Per le sale Bronzi sono stati realizzati particolari impianti di climatizzazione per la delicata gestione dei parametri termoirometrici dell’ambiente che ospita due tra le più importati opere storiche Italiane, simbolo di una regione.

  • Categories:
    Realizzazioni

Share the Work